Giovedì 14 dicembre, alle 18.30, nella Sala “Laura Battista” della Biblioteca Provinciale di Matera “T. Stigliani” presenteremo I racconti dei quartieri, l’antologia della seconda edizione di Amabili Confini.
Pubblicata dalla Casa Editrice Giannatelli, la raccolta include tutti gli elaborati pervenuti dai residenti dei quartieri materani, nonché quelli delle sezioni “fuori zona” provenienti da altre località e delle “periferie sociali” dedicate ai racconti di alcuni detenuti della Casa Circondariale di Matera e di alcuni migranti richiedenti asilo, ospiti della Cooperativa Sociale Polis Mathera.
In vendita nelle librerie di Matera e consultabile nella Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”, il volume è composto da circa 240 pagine a colori e arricchito dalle fantasiose illustrazioni di Genni Caiella e dagli scatti più significativi di Antonio Sansone durante gli incontri condivisi nel 2017 con oltre 2000 partecipanti.
Curiosità sulla seconda edizione in attesa dell’edizione 2018
Il programma della seconda edizione si è svolto per cinque settimane tra maggio e giugno. Protagonisti sono stati, ancora una volta, i cittadini, invitati a scrivere un racconto sul tema “Terra” e a dialogare con cinque prestigiosi scrittori italiani: Donatella Di Pietrantonio, Elena Stancanelli, Elena Varvello, Gianni Biondillo e Viola Di Grado. A questi ultimi è stato affidato il doppio compito di curare e commentare, negli incontri di quartiere, i racconti sorteggiati e quelli selezionati dal gruppo di lavoro, e di promuovere il proprio romanzo nei luoghi più rappresentativi del centro storico.
La realizzazione della seconda edizione di Amabili Confini è stata resa possibile grazie al contributo di partner privati e all’impegno del suo instancabile team.
Nel corso dell’incontro sarà illustrato il percorso evolutivo del progetto e annunciate alcune novità della terza edizione 2018.