Il tema della 6a edizione è “STUPORE“.
Quest’anno Amabili Confini, in programma dal 20 maggio al 17 giugno 2021, con un’anteprima il 7 maggio e un Amabili Confini Off (fuori programma) il 24 giugno, verrà proposta in forma ibrida, con incontri in diretta streaming e in presenza, rispettando le disposizioni sul Covid-19.
Come accaduto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno gli organizzatori hanno scelto un tema che potesse suscitare l’interesse di persone di ogni fascia d’età, dai bambini, agli adolescenti, agli adulti e liberare la fantasia di ognuno realizzando quel desiderio sempre vivo di dare voce, attraverso la scrittura, alle proprie emozioni.
Tra tutti gli scritti pervenuti dalle cinque macroaree in cui sarà suddivisa Matera, ne saranno scelti cinque tramite sorteggio per rimarcare l’elemento democratico e “popolare” del progetto, avulso dai canoni del premio letterario: non ci sono giurie, non ci sono accademici, non ci sono esperti a valutare i racconti. Oltre ai testi sorteggiati ne verranno menzionati altri cinque per particolari qualità narrative.
A ogni quartiere e a ogni racconto sarà abbinato un prestigioso scrittore che converserà con gli autori dei testi selezionati, esprimendo le sue considerazioni sul contenuto degli scritti e dando loro dei suggerimenti utili per migliorarne lo stile e la forma. Inoltre, verrà dato ampio spazio alla presentazione del suo nuovo romanzo.
Le macroaree di Matera
Macroarea A
Lanera
Pini
G. Fortunato
Cappuccini
Agna
Macroarea B
Granulari
San Giacomo
San Pardo
Macroarea C
Borgo La Martella
Venusio
Picciano
Macroarea D
Serra Rifusa
Villa Longo
Platani
Macroarea E
Spine Bianche
Piccianello
Serra Venerdì
Sezioni
Periferie sociali, in cui si dà voce ai racconti dei migranti dei centri di accoglienza e dei detenuti della Casa Circondariale di Matera.
Fuori zona, riservato ai racconti pervenuti da altri luoghi della Basilicata e da altre Regioni italiane.
Amabili versi: alla rassegna si potrà partecipare non solo con i racconti brevi ma anche con le poesie, ispirate al tema della sesta edizione.
Amabili alchimìe: la rassegna si propone anche l’obiettivo di tessere relazioni e sinergie con altre associazioni culturali attive nel territorio lucano e non solo. In questo modo, grazie all’attivismo e all’entusiasmo di tanti appassionati, si innescheranno contaminazioni e si svilupperanno nuove idee.
Gli scrittori
ALBERTO CASADEI
Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si occupa di opere dal Trecento al Cinquecento e di poesia e narrativa contemporanee. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo (il Mulino, 2007), Poesia e ispirazione (Luca Sossella, 2009), Poetiche della creatività. Letteratura e scienze della mente (Bruno Mondadori, 2011), Dante oltre la «Commedia» (il Mulino, 2013), Letteratura e controvalori (Donzelli, 2014), Ariosto: i metodi e i mondi possibili (Marsilio, 2016) e Dante. Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata (Il Saggiatore, 2020).
TULLIO AVOLEDO
Tullio Avoledo (Valvasone, 1957) friulano, vive e lavora a Pordenone. Oltre a Lo stato dell’unione ha pubblicato: L’elenco telefonico di Atlantide (Sironi 2003, Einaudi 2003), Mare di Bering (Sironi 2003, Einaudi 2004), Tre sono le cose misteriose (Einaudi 2005), Breve storia di lunghi tradimenti (Einaudi 2007), La ragazza di Vajont (Einaudi 2008), L’ultimo giorno felice (Edizioni Ambiente 2008, Einaudi 2011), L’anno dei dodici inverni (Einaudi 2009), Le radici del cielo (Multiplayer.it 2011), La crociata dei bambini (Multiplayer.it 2014) e Furland® (chiarelettere 2018). Insieme a Davide Boosta Dileo ha scritto Un buon posto per morire (Einaudi 2011). Per Marsilio ha pubblicato anche i romanzi Chiedi alla luce (2016) e Nero come la notte (vincitore del Premio Scerbanenco 2020).
LUCA CROVI
Luca Crovi (Milano, 1968), è tra i massimi esperti in Italia di letteratura di genere. Lavora per Sergio Bonelli Editore, dove dal 1993 si occupa della collana Almanacchi. Ha collaborato con «Italia Oggi», «Il Giornale» e «Max» occupandosi di musica. È autore di saggi e romanzi, da ultimi Noir. Istruzioni per l’uso (2013) e L’ombra del campione (2018), L’ultima canzone del Naviglio (2020). Ha sceneggiato fumetti ispirati alle opere di Andrea G. Pinketts, Joe R. Lansdale e Massimo Carlotto. Per Marsilio è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002), che ha ispirato l’omonima trasmissione radiofonica andata in onda su Radio 2 e con cui ha vinto il Premio Flaiano nel 2005, e La storia del giallo italiano (2020).
ALESSANDRO MARI
Alessandro Mari (Busto Arsizio, 1980), è narratore, performer, traduttore. Con Troppo umana speranza, suo romanzo d’esordio per Feltrinelli, si è imposto all’attenzione di pubblico e critica vincendo il prestigioso Premio Viareggio-Rèpaci 2011. Ha poi pubblicato Gli alberi hanno il tuo nome, L’anonima fine di Radice Quadrata, Cronaca di lei e la graphic novel Randagi. Nel 2020 esce Libri, istruzioni per l’uso. L’arte di scegliere, organizzare e disordinare le librerie di casa, scritto con Ginevra Azzari e Matilde Piran (Utet). I suoi lavori sono tradotti in Europa e in America Latina. Ha firmato e condotto programmi di cultura per la televisione. E’maestro alla Scuola Holden e direttore creativo di Holden Studios.
ALESSANDRA SARCHI
Alessandra Sarchi (Reggio Emilia, 1971), ha pubblicato Segni sottili e clandestini (Diabasis 2008). Per Einaudi ha pubblicato il romanzo Violazione (2012), vincitore del premio Paolo Volponi opera prima, L’amore normale (2014), La notte ha la mia voce (2017), vincitore del premio Mondello, del premio Wondy e finalista al premio Campiello e Il dono di Antonia (2020).
DOMENICO DARA
Domenico Dara (Catanzaro, 1971), ha studiato alla facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, dove si è laureato nel 1996 con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Ha curato il volume Alessandro Verri, Lettere da un amore (Massimiliano Boni Editore, 2005). Nel 2013 è stato finalista al premio Italo Calvino con il romanzo inedito Breve trattato sulle coincidenze (Nutrimenti, 2014), per il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il premio Palmi, il premio Viadana, il premio Corrado Alvaro e il premio Città di Como. Sempre per Nutrimenti ha poi pubblicato il romanzo Appunti di meccanica celeste (2016), vincitore del Premio Padula, del Premio Città di Rieti e del Premio Stresa. Nel 2020 pubblica il romanzo Malinverno (Feltrinelli).
VANNI SANTONI
Vanni Santoni (Montevarchi, 1978), dopo l’esordio con Personaggi precari ha pubblicato, tra gli altri, Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011), la trilogia di Terra ignota (Mondadori 2013-2017), Muro di casse (Laterza 2015), La stanza profonda (Laterza 2017, candidato al Premio Strega), I fratelli Michelangelo (Mondadori 2019). Per minimum fax ha coordinato il romanzo collettivo In territorio nemico (2013), pubblicato il racconto Emma & Cleo nell’antologia L’età della febbre (2015). Nel 2020 esce La scrittura non si insegna (minimum fax). Dirige la narrativa di Tunué e scrive sul Corriere della Sera.
LAURA PUGNO
Laura Pugno (Roma, 1970), è autrice di poesia, prosa, saggi e testi teatrali. Ha pubblicato sei romanzi: La metà di bosco (Marsilio, 2017), La ragazza selvaggia (Marsilio, 2016 – Premio Campiello Selezione Letterati), La caccia (Ponte alle Grazie 2012 – Premio Frignano 2013 per la Narrativa), Antartide (minimum fax, 2011 – selezione Premio Ultima Frontiera e Premio Maria Teresa Di Lascia), Quando verrai (minimum fax, 2009 – selezione Premio Volponi),
Sirene (Einaudi – Premio Libro del Mare 2008 e Dedalus 2009; selezione Premio Bergamo). Ha scritto otto raccolte poetiche, una raccolta di racconti e due saggi. Dal 2015 al 2020 ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
Programma completo
7 MAGGIO 2021
ANTEPRIMA Amabili Confini
h. 19:00
Dante
Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata
a cura del prof. Alberto Casadei
20 MAGGIO 2021
Apertura della rassegna con Tullio Avoledo
• h. 18:00 (durata 10’)
Amabili Alchimie: spazi di condivisione
“Iperborea, raffinata messaggera della cultura nordica”
interventi di Cristina Marasti (editor) e Maria Valeria D’Avino (traduttrice)
• h. 18:10 (durata 30’)
“cara Atlantica, cara Mediterranea”
Mary B. Tolusso dialoga con la scrittrice danese Siri Ranva Hjelm Jacobsen, autrice del
romanzo Lettera tra due mari (Iperborea)
• h. 18:45 (durata 15’)
Tradurre lo stupore
a cura di Susanna Basso (traduttrice di Ian McEwan, Alice Munro ed altri autori)
• h. 19:00 (durata 20’)
Scelte d’autore: i racconti della macroarea A
gli autori dei testi scelti dialogano con lo scrittore Tullio Avoledo
• h. 19:20 (durata 3’)
Frammenti musicali
a cura di Rita Zingariello
• h. 19:25 (durata 30’)
“Amabili Confini si tinge di noir”
Luca Crovi dialoga con Tullio Avoledo autore del romanzo Nero come la notte (Marsilio)
27 MAGGIO 2021
Ospite Alessandro Mari
• h. 18:20 (durata 20’)
Amabili Alchimie: spazi di condivisione
“La balena stupisce ancora”
a cura di Matera Film Festival
introduce Nando Irene (Direttore artistico MFF)
interviene Silvio Giordano (Direttore creativo MFF) sul progetto “Giuliana d’Autore”
• h. 18:45 (durata 15’)
Tradurre lo stupore
a cura di Yasmina Melaouah (traduttrice di Daniel Pennac, Albert Camus ed altri autori)
• h. 19:00 (durata 20’)
Scelte d’autore: i racconti della macroarea B
gli autori dei testi scelti dialogano con lo scrittore Alessandro Mari
• h. 19:20 (durata 3’)
Frammenti musicali
a cura di Rita Zingariello
• h. 19:25 (durata 30’)
“L’arte di scegliere, organizzare e disordinare le librerie di casa”
Claudia Zancan e Roberto Moliterni dialogano con Alessandro Mari, autore di Libri, istruzioni per l’uso (Utet)
3 giugno 2021
Ospite Alessandra Sarchi
• h. 18:20 (durata 20’)
Amabili Alchimie: spazi di condivisione
“La vita dopo il sisma”
a cura del Movimento culturale “Spiragli”
introduce Bartolomeo Smaldone (Movimento culturale “Spiragli”)
intervengono Mario Sanna (Presidente associazione “Il sorriso di Filippo”)
e Ilaria Carosi (psicologa)
• h. 18:45 (durata 15’)
Tradurre lo stupore
a cura di Giorgio Amitrano (traduttore di Murakami Haruki, Banana Yoshimoto ed altri autori)
• h. 19:00 (durata 20’)
Scelte d’autore: i racconti della macroarea C
gli autori dei testi scelti dialogano con la scrittrice Alessandra Sarchi
• h. 19:20 (durata 3’)
Frammenti musicali
a cura di Rita Zingariello
• h. 19:25 (durata 30’)
“L’epica della maternità e le infinite sfumature del dono”
Simona Nardulli e Salvatore D’Alessio dialogano con Alessandra Sarchi, autrice del romanzo Il dono di Antonia (Einaudi)
10 giugno 2021
Ospite Domenico Dara
• h. 18:20 (durata 20’)
Amabili Alchimie: spazi di condivisione
“La felicità di scoprire una nuova voce”
a cura del Women’s Fiction Festival
intervengono Maria Paola Romeo (agenzia letteraria Grandi & Associati)
e Anna Bardazzi (scrittrice), autrice del romanzo La felicità non va interrotta (Salani)
• h. 18:45 (durata 15’)
Tradurre lo stupore
a cura di Ilide Carmignani (traduttrice di Luis Sepúlveda, Roberto Bolaño ed altri autori)
• h. 19:00 (durata 20’)
Scelte d’autore: i racconti della macroarea D
gli autori dei testi scelti dialogano con lo scrittore Domenico Dara
• h. 19:20 (durata 3’)
Frammenti musicali
a cura di Rita Zingariello
• h. 19:25 (durata 30’)
“Il potere delle storie, dell’immaginazione, dell’amore”
Stella Montano e Agnese Ferri dialogano con Domenico Dara, autore del romanzo Malinverno (Feltrinelli)
17 giugno 2021
Ospite Vanni Santoni
• h. 18:15 (durata 15’)
Amabili Alchimie: spazi di condivisione
I sostenitori di Amabili Confini
interviene Carmine Salerno (Betafin)
• h. 18:30 (durata 15’)
Periferie sociali: i racconti dei migranti
interviene Serena Altamura (presidente associazione Tolbà)
• h. 18:45 (durata 15’)
Tradurre lo stupore
a cura di Claudia Zonghetti (traduttrice di Lev Tolstoj, Michail Bulgakov ed altri autori)
• h. 19:00 (durata 20’)
Scelte d’autore: i racconti della macroarea E
gli autori dei testi scelti dialogano con lo scrittore Vanni Santoni
h. 19:20 (durata 3’)
Frammenti musicali
a cura di Rita Zingariello
• h. 19:25 (durata 30’)
“La letteratura come campo di possibilità, tensioni e contraddizioni”
Ilaria Palomba (scrittrice) e Elena Varvello (scrittrice e docente Scuola Holden) dialogano
con Vanni Santoni, autore di La scrittura non si insegna (minimum fax)
23 giugno 2021
Amabili Confini OFF con la scrittrice Laura Pugno
• h. 18:40 (durata 15’)
Gli invisibili: i racconti dei detenuti
interviene la dott.ssa Di Persia, educatrice
• h. 18:55 (durata 20’)
I racconti della sezione Fuori zona
gli autori dei testi scelti dialogano con la scrittrice Laura Pugno
• Ore 19:15 (durata 10’)
Amabili versi
l’autore della poesia scelta dialoga con la scrittrice Laura Pugno
• h. 19:25 (durata 3’)
Frammenti musicali
a cura di Rita Zingariello
• h. 19:30 (durata 30’)
“Un viaggio di iniziazione. Storia di confini, risvegli, isole”
Rita Montinaro e Bartolomeo Smaldone dialogano con Laura Pugno, autrice del romanzo La metà di bosco (Marsilio)
TUTTE LE REGISTRAZIONI DI AMABILI CONFINI 2021 IN STREAMING
07.05.2022 – Anteprima con Alberto Casadei
Notizie relative ad Amabili Confini 2021
Al via la sesta edizione di Amabili Confini
Fino al 30 aprile 2021 si può partecipare all’iniziativa inviando un breve racconto o una poesia e compilando il modulo sul nostro sito.