Ispirandosi ad una delle finalità del progetto Amabili Confini – la costruzione di una cittadinanza
più consapevole delle sue prerogative e delle sue potenzialità e il recupero del senso più autentico di
Comunità – e cogliendo le sollecitazioni verso una partecipazione attiva degli abitanti espresse dal
Dossier di MT2019, l’Associazione Amabili Confini A.p.s. intende fornire agli studenti, mediante
l’alternanza scuola lavoro, gli strumenti per co-produrre una narrazione parallela a quella condotta
dall’associazione promotrice dell’evento e che si concretizzi nella creazione di un reportage e di un
format che abbia come target di riferimento l’universo giovanile e come risultato finale un nuovo
posizionamento del progetto nella fascia di età dai 16 ai 18 anni, superando una criticità emersa
nelle precedenti edizioni: Amabili Confini visto con gli occhi dei ragazzi, descritto con le loro
parole, rimodellato dalla loro creatività.

Obiettivi del progetto

Gli studenti, nel percorso individuato, avranno la possibilità di:
strutturare il gruppo dei Teamager, con un coordinamento e l’attribuzione delle varie funzioni in
base alla predisposizione e alle competenze di ognuno;
intervistare i residenti per ricomporre frammenti di memoria del quartiere;
individuare nuove modalità per favorire una maggiore partecipazione degli abitanti;
scrivere un reportage sul tema Umanità mediante video-intervista ai migranti di Tolbà e Polis;
realizzare album fotografico con gli scatti più significativi dell’evento da esporre in un’eventuale
mostra itinerante;
produrre news, storytelling, tweet, post sull’evento;
pubblicare tali contributi su una piattaforma che diventerà così un vero e proprio portale di
informazione alimentato dai giovani;
relazionarsi con i maggiori esponenti della narrativa e della poesia italiana, creando i presupposti
per un confronto proficuo che li porti ad ampliare le loro conoscenze, ad avvicinarsi a campi del
tutto inesplorati, a riconoscere e a sviluppare le loro inclinazioni verso alcune forme d’arte, a
orientarli nella scelta degli studi futuri;
sperimentare, attraverso un lavoro di squadra e partendo dalle proprie conoscenze, come
raggiungere l’obiettivo prefissato, dalla fase di elaborazione dell’idea alla sua realizzazione;
interagire col team di Amabili Confini nel processo di avvicinamento all’evento e nel corso della
rassegna, condividendo lo sviluppo e la gestione del progetto;
esporre i risultati raggiunti e l’esperienza vissuta in una conferenza stampa da tenersi a settembre.

Programma completo del progetto

19 aprile 2018
16:00 – 18:00
Presentazione percorso formativo
Biblioteca

20 aprile 2018
11:00 – 13:00
Incontro con il giornalista Pasquale Doria
Liceo Classico

23 aprile 2018 11:00 – 13:00 Incontro con il giornalista
Pasquale Doria

2 Liceo Classico

26 aprile 2018
16:00 – 18:00 Incontro con Franco Ettorre – Dialoghi sulla fotografia
Biblioteca

4 maggio 2018
16:00 – 18:00
Incontro con Franco Ettorre – Dialoghi sulla fotografia
Studio – Via Lucana 244

7 maggio 2018
11:00 – 13:00
Incontro con Serena Altamura – mediatrice culturale
Liceo Classico

8 maggio 2018
16:00 – 18:00
Incontro con la giornalista Antonella Ciervo
Biblioteca

11 maggio 2018
17:00 – 19:00
Incontro con Serena Altamura – Mediatrice culturale
Liceo Classico

12 maggio 2018
11:15 – 13:15
Incontro con la giornalista Antonella Ciervo
Biblioteca

14 maggio 2018
16:00 – 18:00
Incontro con Carlo Magni – Scrivere un articolo per il web
Biblioteca

16 maggio 2018
16:00 – 18:00
Incontro con Roberta Giuliano – Social Media
Biblioteca

Relatori e Argomenti

P. Doria (giornalista Gazzetta del Mezzogiorno): Redazione di una pagina di giornale, dalla
gabbia alla scrittura di un articolo, dalla redazione dei titoli alle didascalie e all’associazione
delle immagini.

F. Ettorre (fotografo): Breve storia della fotografia, nozioni di base di fotografia digitale,
inquadratura, primo piano, ecc.

S. Altamura (mediatrice interculturale, presidente Tolbà): dialogo sui migranti e le
immigrazioni, informazioni sul percorso di seconda accoglienza, tipologie dei centri di
accoglienza, didattica interculturale nelle scuole.

A. Ciervo (giornalista): veridicità e accesso alle fonti giornalistiche, fake news e inchieste
spettacolo, i social e il giornalismo.

C. Magni (consulente SEO): come scrivere un articolo per il web ottimizzato per i motori di
ricerca.

R. Giuliano (social media manager): differenza tra social media e social network, principali
piattaforme e potenzialità di ognuna, best practice ed esempi, etica e deontologia.